Mi presento

Ciao, mi chiamo Andrea Quandel e non sono un critico musicale. Nemmeno un giornalista se è per questo. Sono solo un appassionato di rock a cui piace molto scrivere (e leggere) della musica che ama. Per tutte queste ragioni, qui non troverete giudizi negativi.

Quindi Bassa Fedeltà è un passatempo?

Ah, bella domanda! Fino a un certo punto, perché non scrivo per vivere. In effetti da quel punto in poi Bassa Fedeltà ha uno scopo più… alto, per così dire: diffondere la musica di artisti conosciuti e non - con un particolare occhio di riguardo alla scena underground italiana - che il Valhalla del Rock forse lo vedranno nemmeno da vicino ma che hanno pubblicato, de gustibus, album molto belli se non dei capolavori. La linea temporale non ha molta importanza, ed infatti non è continua. Vi capiterà di trovare un album appena uscito ed uno meno recente. Per quanto mi riguarda, se ascoltata per la prima volta è non di meno musica nuova.

Su BF non troverai pagelle

Chi scrive di musica si arroga il diritto di spiegare agli altri cosa stanno sentendo. Non è una faccenda da poco.
Rossano Lo Mele

In questo sito non troverete giudizi negativi, ho scritto poc'anzi. In effetti, credo che dare un voto ad un disco sia controproducente per la scrittura. Si tratta di una semplificazione eccessiva che rischia di annullare il valore di una recensione. La mia idea di divulgazione della musica prevede di scrivere delle impressioni su un disco – in fondo è la musica ad essere meritevole, ben più di quanto ho da dire – con la speranza di invogliare, spiegando cosa sto sentendo a chi si prende la briga di leggere queste righe, anche ad ascoltare la musica che descrivo.